Come affrontare l’ansia, i pensieri negativi e le emozioni dolorose

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FINALMENTE UN UNICO MANUALE CHE RACCOGLIE TECNICHE MEDITATIVE, METODI ATTENTIVI E ALTRO
PER FAR FRONTE AD ANSIA, TIMIDEZZA,DISAGI SOCIALI, STRESS, TERAPIA DEL DOLORE


Siamo spesso dominati da ansie, pensieri ed emozioni che ci fanno soffrire, provare dolore interiore ed esistenziale.

Spesso siamo stressati dai ritmi incessanti della vita contemporanea.

In altri casi un dolore, quello fisico, imprigiona anche la nostra mente costringendoci a concentrare la nostra attenzione su di sé.

Quante volte ci capita di rimuginare ossessivamente su quel che c’è capitato? A volte diventa una ruminazione che dura anche giorni.

Chi soffre di forme di ansia sociale, di timidezza, di depressione, di ansia generalizzata, di attacchi di panico, sa che:

  • Vive continui flussi di pensieri negativi che si appropriano della sua mente
  • Subisce le infelici emozioni della paura, della tristezza, della rabbia;
  • Sperimenta la triste esperienza dell’ansia che percorre il suo corpo, il cuore che batte a mille, l’affanno, il sudore, i tremolii, quel senso di oppressione al petto, stomaco o pancia in sommossa, l’angoscia.




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Sappiamo che tutto ciò parte dei pensieri che attraversano la nostra mente, dalle emozioni proviamo. Sappiamo anche che i pensieri generano le emozioni, ma che quest’ultime, a loro volta, generano altri pensieri, producendo un circolo vizioso, in cui spesso restiamo intrappolati.

I pensieri negativi, le emozioni infelici, il dolore, hanno la peculiarità di indurci a concentrare tutta l’ attenzione su di essi, per cui diventano centrali e dominanti nelle attività cognitive; la prima conseguenza è che non abbiamo più energie mentali, psichiche, per reagire efficacemente a questi stimoli e fenomeni che ci procurano sofferenza.

Ma, più contrasti i pensieri negativi e le emozioni infelici, più essi si presentano con insistenza e persino con maggiore intensità. Credo proprio che, anche tu, hai fatto caso a questa particolarità.

Ti sforzi di reprimere, contrastare, odiare questi eventi interiori, più essi diventano ossessivi, presenti e dominanti.

Per natura alla nostra mente non può fare altro che pensare, così come le emozioni sono elementi innati nell’uomo e persino negli animali. Non possiamo eliminarli.

Il segreto per sconfiggere tali eventi negativi interiori, è imparare a togliere loro la centralità che hanno. Per fare un paragone, anziché puntare a eliminare gli eventi interiori negativi, cerchiamo di ridurli alla fame.

La notizia buona è che possiamo imparare a convivere con essi, a trasformare pensieri negativi ed emozioni infelici in eventi transitori e secondari.




non lasciare che tristi pensieri, negative emozioni
diventino tiranni della tua mente,
decidano del tuo umore,
siano padroni della tua vita



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Le tecniche che sono presentate in questo manuale, servono proprio a quest’obiettivo:

  • Far sì che i pensieri negativi diventano semplici elementi del nostro paesaggio mentale tanto da non indurci più a concentrare la nostra attenzione deleteria su di essi.
  • Far sì che le emozioni di sofferenza perdano la loro forza evocatrice, la loro intensità e la loro insistenza; fino a diventare eventi che transitano veloci mentre noi ritorniamo in condizioni migliori.
  • Impariamo l’arte dell’accettazione, non intensa come sottomissione o rassegnazione, ma come presa d’atto della realtà che ci proietta in una disposizione mentale tale da porci condizione di superare le difficoltà.
  • Impariamo ad acquisire consapevolezza, conscia e inconscia, di cosa significhi vivere il presente, di cosa significhi vivere nel passato o in un futuro improbabile, di come funziona la nostra mente e dei tranelli che ordiamo contro noi stessi, di quante cose sfuggono alla nostra attenzione così come siamo presi dall’ordinaria vita quotidiana.
  • Impariamo anche capire cosa sia la consapevolezza stessa, che oggi crediamo o ci illudiamo di avere ma che, in realtà, non abbiamo affatto, oppure ne abbiamo in scarsa quantità.
  • Impariamo l’arte dell’equilibrio interiore.
  • Impariamo ad amare e accettare noi stessi.
  • Impariamo a comprendere anche il nostro stesso corpo fisico e a rispettarlo.
  • Impariamo a non farci dominare dai pensieri negativi.
  • Impariamo a stare in pace col mondo e noi stessi.

Questo manuale raccoglie tutte le tecniche di meditazione consapevole, di consapevolezza distaccata, di metodi attentivi e di altre strategie che si sono dimostrate efficaci nel far fronte all’invadenza dei pensieri e negativi, alla forte permanenza delle emozioni negative, agli stati di stress.


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